giovedì 28 giugno 2018

FURGONE IMMOBILE


Piano di Sorrento - Come dissi in Consiglio Comunale e come ribadito in più occasioni, il furgone ARPAC è inutile.
Tabella redatta interfacciata con i dati meteo ricavati dall'archivio storico ilMeteo.it
Non per i dati che produce, ma per la sua funzione; progettato infatti per emergenze e non per un capillare controllo 365 giorni all'anno in luoghi sensibili. Con le centraline fisse si possano ricavare ed incrociare dati sia fra i rilevamenti delle apparecchiature, sia con quelli meteo, e stilare quindi tabelle comprensibili e grafici significativi.
Per quanto riguarda il caso specifico Piano di Sorrento, l'ARPAC ha appena fornito i dati, mi ha usato come al solito la gentilezza d'inviarmeli via PEC, e di questo do atto e ringrazio, ma non posso far altro che affermare che ormai anche le centraline fisse di monitoraggio paradossalmente non occorrano più, ormai i dati sono allarmanti e ce li stanno confermando anche i nostri Smart Nose Dust.
Occorre quindi volontà politica, quella che manca ai nostri amministratori, i quali tardano a prendere decisioni che possano favorire la diminuzione drastica del traffico veicolare con propulsioni endotermiche per le nostre strade.
Da quel che posso dedurre accostando i dati delle polveri sottili (medie giornaliere) rilevate a Piano di Sorrento, si parte confermando il trend dell'ultimo fine settimana misurato di aprile, con altri due sforamenti consecutivi, di cui uno pari a quelli misurati nella galleria di Pozzano quando non funzionano gli estrattori. Tutto ciò fino a che non piove e le polveri si "depositano", o quando tira vento e vengono trasportate "altrove" o "innalzate".
Per quanto riguarda Sorrento (il furgone è stato spostato dal corso Italia a Piano di Sorrento a via degli Aranci a Sorrento), i residenti a Marano, come quelli che abitano o lavorano a via Luigi De Maio, possono stare tranquilli, su via degli Aranci le polveri sono nella norma... almeno finora!
C'è poi da studiare tutti i dati relativi al monossido di carbonio, al benzene, al toluene, al biossido d'azoto...

Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento...