martedì 7 gennaio 2020

GRAVI IRREGOLARITÀ CONTABILI

Piano di Sorrento - Ancora una volta il Consiglio Comunale non è informato circa quanto deliberato dalla Corte dei Conti.
La volta scorsa fu in merito alla deliberazione della Camera di Consiglio n.124 del 5/6/2019.
Me ne accorsi per caso durante una delle mie solite consultazioni dell'Albo pretorio dell'Ente.
Ne feci un'interpellanza discussa nell'Assise del 28 novembre scorso. Presidente Mario Russo assente, rispose così il segretario dr. Michele Ferraro: «Ovviamente il consiglio è edotto attraverso il suo presidente quindi la pronuncia è stata trasmessa al presidente del consiglio comunale».
Pertanto, secondo il segretario, la colpa della mancata trasmissione è da imputare al Presidente del Consiglio.
Poi, poche ora fa, leggo il post pubblicato dal blog "ilTalepiano", dal quale apprendo della deliberazione n. 204 del 30/10/2019 della Corte dei Conti Sezione Regionale di Controllo per la Campania, con la quale i magistrati accertano ai sensi dell'art. 148 e 148-bis del TUEL, quali specifiche irregolarità, la riscontrata carente rappresentazione delle principali fonti di finanziamento dei Debiti Fuori Bilancio, la mappatura incompleta del contenzioso in essere e, infine, la carente adozione di specifiche tecniche di valutazione del rischio di soccombenza.
La Corte dei Conti richiama il comune di Piano di Sorrento con questa pronuncia e, fra le altre cose, segnala al Consiglio comunale le irregolarità rilevate, disponendo sia trasmessa copia, a cura della segreteria della Sezione, al Sindaco, al Presidente del Consiglio comunale e all'Organo di revisione per le valutazioni di rispettiva competenza.
Infine, rammenta l'obbligo di pubblicare la presente pronuncia sul sito internet istituzionale, ai sensi degli articoli 2 e 3 del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, con invito a darne comunicazione a questa Sezione regionale di controllo.
Ho spulciato tutto il sito comunale, non ne ho trovato traccia, né tantomeno mi è stato trasmesso alcunché.

Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento...