venerdì 3 gennaio 2020

LE NOSTRE SPIAGGE

Secondo il sito trovaspiagge.it di Altroconsumo, Piano di Sorrento ha due spiagge.

Prima e dopo la costruzione del Porto
L'8 settembre 2018, Stabia Channel così intitolava: Piano di Sorrento - un'app-guida "Trovaspiagge".
«Nell'ambito delle iniziative promosse dal Comune di Piano di Sorrento per la Bandiera Blu 2018/19 si è svolta al Lido Nettuno la manifestazione organizzata con l'Associazione Altroconsumo della Campania per presentare "Trovaspiagge.it", l'app che l'associazione dei consumatori mette a disposizione dei cittadini per valutare la qualità dei servizi balneari offerti sui lidi italiani. A fare gli onori di casa, ospiti del patron Vincenzo Cosenza, il sindaco Vincenzo Iaccarino con l'assessore Carmela Cilento e il portavoce Vincenzo Califano, con Valeria Riccardi presidente di Altroconsumo Campania che hanno illustrato ai clienti del lido il progetto dell'Associazione che pubblicherà un report sull'indice di gradimento dei bagnanti della stagione estiva 2018 in Campania e in Italia…».
La cosa mi è un po' passata di mente finché ieri non mi sono imbattuto casualmente nel trovaspiagge.it: vuoi che non vada a cercare "la mia unica spiaggia" (in realtà ci sarebbe anche quella dello Scaricatoio nel Golfo di Salerno, ma quella è un'altra storia)?
La cosa che immediatamente balza agli occhi è che le foto sono antecedenti la costruzione del Marina (porto turistico), e anche le due descrizioni, che vi invito a leggere cliccando qui, non coincidono.
Per brevità, ve le riassumo per sommi capi:
La spiaggia numero 1 è piccola, ha scogliere frangiflutto, l'accesso non è facilissimo e si effettua con l'ascensore; nelle adiacenze c'è un porticciolo.
La spiaggia numero 2 invece è ricca di stabilimenti e ristoranti, ha una sola scogliera frangiflutto, l'accesso è semplice sia con l'auto sia con i mezzi pubblici; nelle adiacenze c'è il porto cittadino.
In compenso la spiaggia numero due, nonostante il porto più grande, ha la bandiera blu.
La cosa che colpisce e che tutti i carottesi sanno, è che si tratta né più né meno della stessa, identica, unica spiaggia.
Detto questo, specificando non si tratta di app bensì di sito web e presupponendone gratuità, perché esporre la nostra città a queste figuracce?
D'altro canto non mi sono fidato di Stabia News e ho voluto controllare: effettivamente con la DGC n.148 del 8/8/2018, oggetto: "Programma bandiera blu 2018-2019 - Indirizzo", si approvava il programma di eventi di carattere ambientale attinenti alla Bandiera Blu 2018-2019 come definiti in seguito in allegato A:
«Martedì 7 Agosto 2018 ore 20, presso lo Stabilimento "Nettuno" a Marina di Cassano evento organizzato in collaborazione con l'Associazione Altroconsumo della Campania: "TROVASPIAGGIA.IT". Iniziativa di informazione e tutela dei Consumatori sulla qualità delle spiagge e dei loro servizi».
A guardare le date sembrerà strano, ma dopotutto, a quanti di noi non è mai capitato di dare indirizzo per una cosa fatta in precedenza?

PS: Del report sull'indice di gradimento non v'è traccia alcuna.

Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento...