giovedì 1 aprile 2021

PROROGA BILANCI COMUNALI

È del 20 marzo scorso, il post pubblicato sul sito dell’ANCI Campania, che con toni trionfalistici annunciava la «Vittoria sulla proroga dei bilanci: slittano al 30 aprile».
«Una grande gioia per il rinvio del termine di approvazione del Bilancio di previsione degli Enti Locali (nel Decreto Sostegni approvato dal CdM), inizialmente previsto per il 31 marzo, ora spostato al 30 aprile», affermava il Presidente di Anci Campania, Carlo Marino.
Intanto ieri, a Sant’Agnello, è stato prodotto lo sforzo ed in Assise Consiliare è stato approvato il bilancio previsionale.
Nel frattempo, a Piano di Sorrento regna l'incertezza, non risulta ancora pubblicata all’albo pretorio la proposta giuntale, segno che si desidera giungere come al solito all’ultimo giorno utile, se non addirittura ricevere la diffida prefettizia; non sarebbe la prima volta.
Oltre ciò, come usanza, la minoranza è esclusa da qualsiasi possibilità di dialogo, infatti sono alcuni anni che non si riunisce la 1^ Commissione Consiliare permanente (Finanze, Bilancio e Programmazione, Attività Produttive e Lavoro), che come da ultima mia proposta approvata dal Consiglio carottese prevede, così come per le altre tre Commissioni previste, la partecipazione delle rappresentanze di tutte le forze politiche componenti il Consiglio comunale.
È da rilevare che il comma 2 dell’art. 77 dello Statuto Comunale, prevede che il bilancio di previsione e gli altri documenti contabili siano redatti dalla Giunta Comunale, «la quale esamina e valuta previamente, con la Commissione consiliare competente, i criteri per la loro impostazione. In corso di elaborazione e prima della sua conclusione la Giunta e la Commissione Comunale, in riunione congiunta, definiscono i contenuti di maggior rilievo ed in particolare i programmi e gli obiettivi».
Infine, il comma 3 dell’art. 18 del Regolamento di Contabilità dell’Ente, dispone che il bilancio di previsione, prima di essere depositato agli atti del Consiglio Comunale, sia trasmesso alla Commissione Bilancio, la quale deve esprimere il proprio parere entro 10 giorni.
Pratiche partecipative e democratiche di cui non mi è data memoria.



Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento...