mercoledì 14 marzo 2018

BENZENE E POLVERI SOTTILI


Piano di Sorrento - L'ARPAC ha reso noti i dati relativi al monitoraggio dell'aria di Piano di Sorrento.
La stazione mobile (che in realtà è fissa) ubicata in piazza Domenico Cota, il 28 febbraio scorso è stata spostata sul Corso Italia in prossimità della Banca CaRiParma, in sostanza dove si era precedentemente concordato, e più prossima al traffico veicolare.
Premetto che nell'analizzare i dati rilevati, quello che maggiormente m'interessa è cercare di stabilire l'inquinamento dovuto ai mezzi circolanti sulle nostre strade; in questo periodo, senza bus e con l'attrattiva turistica Sorrento in fermo stagionale, dovremmo ricevere numeri tranquillizzanti.
Comincio quindi con l'analizzare i rilievi effettuati all'ombra del Municipio, delle polveri sottili (PM10).
Devo necessariamente sottolineare che i dati sono manchevoli di situazione meteorologica; ho potuto in parte ovviare, integrando la tabella con dati non ufficiali scaricati dallo storico ilMeteo.it.
Preciso i valori forniti non sono i massimi rilevati, bensì la media pesata giornaliera, e senza speciazione.
Nonostante i tempi di quiete, siamo al limite, con uno sforamento nel giorno 29 gennaio, fino al valore di µg/m3 58,4: secondo ilMeteo.it quel giorno non pioveva, c'era alta pressione e leggero vento massimo registrato ad km/h 11. Inoltre, fino a quel giorno non sono state riportate rilevazioni che rilevo avvenute all'indomani della mia misurazione con apparecchiatura mobile sul corso Italia, che senza particolari condizioni di traffico, sforava di qualche punto decimale.
Cos'altro leggere?
Come in premessa, per conoscere l'inquinamento dovuto ai gas di scarico, è fondamentale leggere i dati relativi al benzene.
La soglia di sforamento è di µg/m3 5, ma questo rilevato su base media annuale.
Ho comunque preso questo valore come riferimento, visto che i rilevamenti in questo caso sono orari e non più su unica pesatura giornaliera.
Noto chiaramente che i valori vanno su negli orari di punta, tanto è vero che il sabato 20 gennaio, la concentrazione di benzene è stata alta fin dopo la mezzanotte, potere dell'ultima movida sorrentina invernale. Il sabato successivo, tranne gli orari di punta, non si riscontrano valori particolari; per tutti gli altri sabato di febbraio, mancano i dati, sic, proprio quando occorre, "che sfortuna".
Come detto in premessa, la stazione è spostata sul Corso Italia il 28 febbraio: il sabato successivo, piove, e così come per le polveri c'è poco da segnalare, ma la domenica, quella delle votazioni, vai giù di benzene alla grande, dalle 11:00 alle 14:00, e dalle 19:00 alle 24:00.
Un'ultima ma importante considerazione, ma quando si è registrato il picco di polveri sottili, i valori di benzene quali erano?
Leggo i dati del 29 gennaio: purtroppo anche in questo caso partono dalle ore 17:00. Fino alle 2:00 del giorno successivo, sono sempre stati ben oltre la soglia con un picco alle 19:00 di oltre µg/m3 15.
Concludo confermando la notizia che i nostri Smart Nose Dust sono quasi pronti, ci diranno i valori di PM10 istante per istante ed in tempo reale, saranno installati in tre punti strategici della penisola sorrentina, in più ne avremo uno mobile da utilizzare all'occorrenza.
Non abbiamo altre armi che non siano quelle di fare informazione e nel contempo sensibilizzazione, invogliando i cittadini ad usare bici o ebike, mezzi pubblici o magari andare a piedi, utilizzando auto e scooter il meno possibile; non ce ne rendiamo conto, ma questi piccoli sacrifici sono un grande regalo a noi stessi ed a tutta la comunità.
Buona salute a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento...