sabato 31 marzo 2018

TRE PASSI AVANTI


Piano di Sorrento - Tre provvedimenti importanti adottati dal consiglio comunale di Piano di Sorrento, due certi, uno in itinere, che il MoVimento 5 Stelle ha con orgoglio perseguito e che ho l'onore di annunciare ai cittadini carottesi. Prima però un breve cenno sui lavori consiliari di ieri, Venerdì Santo, durati pause comprese circa 12 ore, in cui tutte le forze politiche d'opposizione hanno espresso le loro forti critiche verso l'attuale amministrazione, accusata d'immobilismo, di non aver dato le risposte che i cittadini attendevano, di non aver finora applicato nulla del programma proposto in campagna elettorale e di pochezza progettuale.
Molto altro ci sarebbe da aggiungere su questa Assise, ma la nota dolente è l'abbandono dei lavori da parte del Sindaco e del capogruppo di maggioranza, per presenziare alla solenne processione del Cristo morto della Confraternita della Purificazione di Maria Santissima, evidentemente ritenuta più importante dell'impegno istituzionale per antonomasia: il Consiglio Comunale.
In effetti tutto nasce dalla convocazione della Conferenza dei Capigruppo, postuma a quella del Consiglio Comunale e quindi del relativo ordine del giorno, che ha portato le opposizioni a scrivere e condividere questa dura nota.
Nonostante tutto, il capogruppo Podemos Raffaele Esposito, durante l'Assise Consiliare, poneva mozione condivisa dal M5S, dal consigliere D'Aniello e respinta dalla maggioranza, di rinvio all'indomani.
Tuttavia i Consiglieri di Piano nel Cuore, rimasti fino a circa le 21:00, hanno reso possibile la discussione degli altri punti all'ordine del giorno, fra cui l'ultimo in integrazione su richiesta del M5S, cioè quello che maggiormente ci sta a cuore, giacché principio cardine della rivoluzione culturale del MoVimento, che vede i cittadini attivi e protagonisti della vita politica della propria città. 

Primo passo avanti: adozione del Regolamento attuativo degli strumenti per la partecipazione popolare.
Con questo provvedimento si colma finalmente una lacuna e si regolamenta il Titolo III dello Statuto Comunale, dando così la possibilità ai cittadini, di partecipare attivamente alla vita politica della nostra città.
Sono state regolamentate le modalità per presentare istanze, proposte ed indire referendum comunali sia propositivi, sia abrogativi, sia consultivi, da parte dei cittadini di Piano di Sorrento.
Questo regolamento, nato da una proposta tutta 5 Stelle, è frutto di oltre un anno di lavoro da parte della Commissione Consiliare Permanente Statuto, Regolamenti e Partecipazione Popolare, ed è stato reso possibile dalla perseveranza del portavoce comunale, capace di coinvolgere tutte le forze politiche dell'amministrazione, rendendole partecipi del documento finale, che seppur si discosti dal nostro testo, specie nell'aumento del numero delle firme richieste e nel quorum che inizialmente non prevedevamo, è comunque ritenuto un ottimo risultato ed una vittoria di cui andar fieri.
Durante il mio breve intervento, ho ricordato la figura dell'attivista Antonio Verrone, scomparso prematuramente lo scorso anno a Sant'Antimo, che ha fatto della partecipazione popolare la propria missione, instradandomi in questo cammino di condivisione e trasparenza.
Il testo deliberato all'unanimità dal Consiglio comunale, ingloba anche il recente Regolamento delle Consulte Comunali. 

Il secondo passo è l'adozione del programma 
Decoro Urbano.
Era nel programma del M5S l'adozione di questo software ad uso completamente gratuito, che desse la possibilità a qualsiasi cittadino tramite l'uso di un qualsiasi smartphone, tablet o PC, di poter segnalare in tempo reale all'amministrazione comunale, disservizi quali affissioni abusive, atti di vandalismo, dissesto stradale, incuria del verde pubblico, problemi inerenti segnaletica stradale e rifiuti abbandonati, in modo tale da poter subito prendere in carico il problema, per una più rapida soluzione.
Dopo aver inoltrato una proposta d'adesione nel settembre 2016, scoprii che la precedente amministrazione, aveva già deliberato nell'anno 2012 in merito, accogliendo la mozione del gruppo consiliare d'opposizione «In Primo Piano», ma non aveva mai messo realmente in atto tale deliberazione.
Ho più volte inviato note sollecitando l'amministrazione comunale ad ottemperare giacché appariva logico, considerato che oltre a trovare riscontro nel DUP, molti membri dell'attuale consiglio comunale tra cui il Sindaco ed il Vicesindaco, avessero votato favorevolmente nel 2012, finché non ho presentato interrogazione ieri discussa, chiedendo i motivi che avessero eventualmente ostacolato l'adesione al programma.
La risposta che ho ottenuto non è stata esauriente nello spiegare i tempi, il perché o il come, ma il lato positivo è dato nell'affermazione del Vicesindaco Pasquale D'Aniello, d'aver effettuato la registrazione al sito Decoro Urbano, e che in questi giorni sarà fatto un atto di Giunta comunale. 

Il terzo passo è il nostro programma per i giovani: Piano Città Produttiva
La mozione del consigliere Antonio D'Aniello di destinare i locali di via San Michele a giovani artigiani, ci ha dato modo di spiegare al Consiglieri comunali, il nostro progetto per i giovani.
Il programma era stato dapprima proposto all'amministrazione già lo scorso anno e, non avendo ottenuto risposta, ne inoltrammo mozione, subito ritirata in Conferenza Capigruppo su suggerimento della maggioranza, per farne un passaggio in Commissione Attività Produttive e quindi condivisione con tutte le forze politiche, a dimostrazione che il M5S non tiene a piantare bandierine.
Inoltrata una mia richiesta di ordine del giorno e un successivo sollecito indirizzati al presidente della Commissione senza esito alcuno, l'amministrazione non ha saputo fornire spiegazioni, incartandosi e arrampicandosi sugli specchi, Sindaco e Capogruppo di maggioranza sono entrati spesso in contraddizione, citando relazioni mai scritte, e passaggi in commissioni mai convocate; il dato da sottolineare è che il Sindaco Vincenzo Iaccarino ha affermato: «La proposta di Salvatore Mare è stata accettata, per me va bene, per noi va bene, anche il capogruppo è d'accordo, va bene che se ne parli in commissione». 

PS: Durante una pausa dei lavori consiliari, insieme al vicesegretario dott. Giacomo Giuliano, abbiamo provveduto alla registrazione del Comune di Piano di Sorrento al sito 
WIFI4EU, per la partecipazione al bando europeo per la realizzazione di un hot spot WiFi, in un luogo pubblico comunale.

Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento...