martedì 9 febbraio 2021

SVERSAMENTI VALLONE LAVINOLA

È del 4 febbraio scorso l’interrogazione consiliare da me inoltrata al Presidente Russo, con la quale chiedo al Sindaco di riferire in Consiglio comunale in merito alla situazione di via Vecchia Lavinola.
Proprio giovedì, cinque giorni fa, ricevevo un messaggio privato su whatsapp con due video rappresentativi ed emblematici, che hanno necessità di essere spiegati.
Visto l’atto da me proposto, stamattina verso le 9:30 è stato predisposto dall’amministrazione ed effettuato un sopralluogo con i tecnici della GORI, il Funzionario responsabile geom. Michele Amodio e il sottoscritto.
Si è preso atto del problema alla condotta fognaria e in giornata, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno (n.d.r. nel momento dell’ispezione erano proibitive) la linea sarà riparata.
La situazione è molto complessa, se ne discuterà comunque nel prossimo Consiglio comunale carottese, auspicando un interessamento anche del consesso vicano; ascolteremo cosa ci diranno dal lato “decisionale” giacché una soluzione definitiva non può più essere rimandata
La politica faccia la sua parte, interessi le istituzioni sovraordinate, metta al centro dell’agenda di governo i temi ambientali; la salute pubblica prima di essere curata, dev’essere tutelata poiché «prevenire è di gran lunga meglio che curare».




1 commento:

  1. Cari Concittadini di Vico Equense e della Penisola Sorrentina, buongiono.

    Sicuramente molti di Voi soffrite del problema Malfunzionamento del sistema fognario per le acque reflue nere, grige e bianche.
    Molti, tanti sentono puzza di scarichi abusivi nella pluviale che dovrebbe raccogliere solo le
    acque piovane.
    Possiamo dire che la pluviale è una fognatura che scarica tutto e di più nei Rivo principali :
    Rivo D'Arco, Rivo Lavinola e lato Bonea che sbocca di fronte allo Scoglio Margherita a Marina di Vico Equense ma anche a Meta, Piano Sant'Agnello e Sorrento c'è questo problema, un pò meno a Massalubrense....
    In Vico Equense poco di più ma
    il problema è generale in tutte le frazioni e Vico Centro come il resto del territorio della Penisola Sorrentina .
    Mi sono state segnalate piccole e grandi aziende allevamento di bovini o suini che scaricano nella pluviale o nella fogna nera, cosa non consentita ma molti incoscienti scaricano con attacchi nascosti,
    e / o direttamente,😵
    nei Rivo su menzionati.
    Gli irregolari incoscienti sono molti,
    troppi e, purtroppo, c'è il silenzio assenso dei nostri amministratori che,
    Per non perdere consensi elettorali,
    Hanno fatto incancrire questa piaga.
    Sono 50 anni che il Vallone di Lavinola è una fogna a cielo aperto.
    Quando ero ragazzo, prima che fosse costruita la fogna incriminata di via Lavinola, il Rivo Lavinola era percorribile ed era pulitissimo.
    Ricordo i pantani pieni di rospi e rane nel periodo degli accoppiamenti, poi le uova di rospo nere in Lunghi filamenti gelatinosi, poi i girini...
    Quanti hanno avuto modo di vedere la lenta metamorfosi da girino a giovane rospo?
    o rana?. Oggi non è più possibile😓.
    Questo avviene più nei Rivo D'Arco, Rivo Lavinola e in tutti i rivoli e ruscelli di tutta la Penisola Sorrentina.
    È una piaga di buona parte della provincia di Napoli.
    È una piaga voluta dai nostri amministratori degli ultimi 50 anni.
    Perché? 🤔
    Gli irregolari sono ricattabili e ricattati dai nostri passati e attuali amministratori come avviene per gli abusi edilizi, per
    i condono ancora al vaglio di essere regolarizzati
    e per le tante piccole aziende agricole o agriturismi non a norma con la normativa scarico acque reflue, D. Lgs 152/2006.

    Cari Concittadini :
    "RICORDATE CHE,
    QUANDO METTETE LA CROCE SULLA SCHEDA ELETTORALE,
    QUELLA CROCE LA DOVETE PORTARE PER CINQUE LUNGHI ANNI ."

    RispondiElimina

Aggiungi un commento...