sabato 11 settembre 2021

IL SINDACO IACCARINO NON SA COS’È IL PREDISSESTO

Stiamo assistendo ai roboanti lanci dei video del Sindaco uscente: vorrei discutere nel merito dei contenuti, ma è abbastanza palese che si tratti di meri spot elettorali e si finirebbe con il criticare e valutare gli effetti grafici, la qualità delle riprese, la regia, e non sarebbe quello lo scopo.
Fatto più grave è invece mentire nel programma, e ancor più sostanziale è farlo in un passaggio tecnico che il detentore della delega al bilancio (il Sindaco stesso) “dovrebbe” ben conoscere.
Infatti nel magnificare il dato che il bilancio presentato di questi cinque anni è assolutamente positivo, Iaccarino afferma: «Una situazione ben diversa da quella che abbiamo ereditato nel 2016 quando le finanze comunali versavano in condizioni di pre-dissesto».
Seccamente smentito dal Sindaco dell’epoca Giovanni Ruggiero, vediamo tecnicamente cos’è il predissesto, consultando il sito della Camera dei Deputati:
«Gli articoli 243-bis e seguenti del TUEL, inseriti dal D.L. n. 174/2012, hanno introdotto la procedura di riequilibrio finanziario pluriennale (cd. predissesto).
L'istituto del predissesto è destinato a quelle amministrazioni che si trovano in condizioni di squilibrio rilevante, potenzialmente in grado di provocarne il dissesto finanziario, nel caso in cui gli strumenti ordinari di riequilibrio, di cui agli articoli 193 (deliberazione di salvaguardia degli equilibri di bilancio) e 194 (riconoscimento di legittimità dei debiti fuori bilancio) del TUEL, non siano sufficienti a superare le condizioni di squilibrio…».
È evidente che l’amministrazione Iaccarino NON HA EREDITATO un comune in procedura di riequilibrio finanziario pluriennale, ma con i conti a posto.
È questa l’ennesima topica in un documento ufficiale: i cittadini più attenti ricorderanno che nel preliminare del PUC si affermava che i dati sull’inquinamento atmosferico furono rilevati dalle centraline installate dall’ARPAC, più o meno scientemente ignorando che furono acquistate, installate e gestite dal comitato “Che Aria Tira” (cittadini attivisti 5 stelle) con una autotassazione.
Il confine fra errore e menzogna è labile, e se reiterato fornisce dati oggettivi.

Per coloro che desiderassero approfondire l’istituto del predissesto, possonoleggere qui.



Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento...