giovedì 16 settembre 2021

ODG OSPEDALE UNICO

Invece di far squadra si accusa chi è del proprio stesso avviso.
È avvilente la semplicistica narrazione secondo la quale, a Piano di Sorrento, si sarebbe offerta la possibilità di votare a favore della realizzazione del nosocomio santanellese.
Occorre precisare l'evidenza, ossia che l'ordine del giorno, non essendo il Consiglio comunale competente in materia “Sanità”, era stato inoltrato con il solo scopo di attenzionare l'operazione in un momento cruciale in cui nessuno ne parlava.
L'intento era quello di cominciare un dibattito mai avvenuto e di coinvolgere la popolazione, evidenziando le criticità e le incongruenze; credo lo scopo sia stato raggiunto nonostante il mutismo degli organi d'informazione e l'indifferenza in ambito regionale, giacché i più attenti hanno avuto modo di notare che non è stata fornita “una che sia una” risposta chiarificatrice, anzi, negli interventi, la maggioranza è caduta spesso in contraddizione.
Considerato che molti hanno recentemente cambiato idea, vedi un ex consigliere santanellese per giunta ottimo medico, e che spesso chi siede fra i banchi dei vincitori ha la pessima abitudine di non leggere gli atti e di votare su indicazione del capogruppo (n.d.r. dicesi sindaco), si voleva dare la possibilità di un ripensamento che comunque non avrebbe avuto vincolo alcuno.
La maggioranza nonostante tutto ha confermato in coro il proprio sì, la minoranza in alcuni casi non ha nemmeno votato allontanandosi senza motivare o si è astenuta, il solo Antonio D'Aniello (PD) ed il sottoscritto (M5S) hanno dato un deciso voto contrario.
La cittadinanza doveva, deve sapere con assoluta certezza chi è a favore e chi no, doveva sentir pronunciare ogni singolo consigliere.
Su tutti parlano gli atti, il verbale e il video dell'Assise, difficile anche da “gestire” giacché convocata in forma telematica; il resto solo futile litigiosità che non giova al dibattito, ma che fa il gioco del Governatore De Luca.

Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento...