martedì 23 marzo 2021

BOLLETTE GORI

IERI È STATA LA GIORNATA MODIALE DELL'ACQUA...

... e noi in Commissione Consiliare trasparenza a Piano di Sorrento, non ci siamo fatti mancare l’incontro con un rappresentante della GORI, nello specifico il dr. Giovanni Mastromanno.
Nel confronto, fra le altre, è stato posto rilievo sull’importanza di specificare il numero dei componenti del nucleo familiare, in particolare per le famiglie composte da quattro o più persone.
Infatti con la deliberazione 665/2017, l’ARERA ha emanato il testo integrato dei corrispettivi dei servizi idrici.
Per l’uso domestico residente è stato introdotto uno scaglione a tariffa agevolata, che tiene conto del quantitativo d’acqua minimo vitale, pari a m3 18.25 annui, per ciascun componente della famiglia.
In fase d’avvio e senza comunicazioni da parte degli utenti, sono calcolati di default tre membri, per cui l’aliquota agevolata di circa € 0,75 è applicata per m3 54.75.
Appare palese che occorra comunicare la composizione del proprio nucleo familiare, proprio per poter usufruire di questa agevolazione: si invitano i cittadini a farlo a questo link, dove sarà anche possibile acquisire maggiori informazioni.
Per quanto riguarda il caro bolletta, si invitano gli utenti a controllare che in fattura non vi sia la dicitura «recupero crediti precedenti». In questo caso la giustificazione della GORI è in un recupero di una somma impropriamente restituita nel 2019; questo errato rimborso riguarderebbe circa 3.200 utenze della penisola sorrentina.
Personalmente, a margine della riunione, non ho potuto non commentare negativamente che gli importi da versare alla GORI siano sempre più esosi e che le bollette siano praticamente raddoppiate nel giro di un paio d’anni.



Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento...