sabato 6 marzo 2021

L’OSPEDALE UNICO APPRODA IN PARLAMENTO

Così come i consiglieri comunali di Sant’Agnello e Meta, anche la deputata Carmen di Lauro accoglie il mio appello e presenta un atto di sindacato ispettivo al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e al titolare del dicastero della salute.

Manca alla chiama il riscontro regionale, oltre al confronto da anni richiesto sui temi sanitari dell’ASL NA3 SUD.
Quindi non solo nella prossima Adunanza Consiliare di Piano di Sorrento, ma anche in altri Consigli comunali e in Parlamento, si analizzeranno le criticità emerse dalle semplici considerazioni di chi vive il territorio, contrariamente a chi sceglie per altri rinchiuso nei palazzi decisionali, e che magari in penisola sono venuti con l’auto blu a gustare una frittura di pesce e un calice di falanghina.
La voce dei cittadini che abbiamo raccolto, a ragione ritiene che la costruzione dell’ospedale unico in zone centrali e fragilmente delicate del nostro comprensorio, inciderà gravemente nell’assetto urbanistico di luoghi storicamente turistici, rendendoli caotici e poco attrattivi, oltre a peggiorare la qualità della vita dei residenti con ulteriore cementificazione.
Non è unicamente mio il timore che, come dopo ogni catastrofe, la devastazione prodotta dalla pandemia sia foriera di una ricostruzione incontrollata che faccia scempio del territorio, fra l’altro arricchendo i soliti, è infatti notizia di ieri che 200 associazioni ambientaliste abbiano scritto a Draghi e Cingolani.
Nella lettera, fra l’altro, si evidenzia che il Ministero dell’Ambiente è gravemente inadempiente alle norme Europee legate alle procedure di valutazione ambientale.
65 milioni di euro fanno gola, e l’ultima grande opera pubblica realizzata, spacciata per panacea dei problemi della viabilità, dovrebbe allertarci perché dire ve l’avevamo detto, questa volta non sarà sufficiente; i danni potranno essere ancora peggiori di quelli prodotti dal buco di Pozzano.




Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento...