lunedì 19 aprile 2021

PUC - INCREDIBILE

Il fatto che sto per raccontarvi è di quelli che ti fanno esclamare la domanda interiore: «Possibile?»!
Come i cittadini più attenti sapranno, ultimamente la Giunta Comunale di Piano di Sorrento, con deliberazione n.46 del 29/03/2021 ed immediatamente esecutiva, ha preso atto e approvato il Preliminare del Piano Urbanistico Comunale corredato del Rapporto Ambientale Preliminare.
Giunto a pagina 22 dell’allegato citato rapporto, ho dovuto fermarmi e rileggere più volte.
Non potevo credere ai miei occhi.
Paragrafo 1.3.1 Aria e clima. «La penisola sorrentina, è complessivamente caratterizzata da una buona qualità dell'aria» e fin qui, diciamo che è questione di punti di vista se non ci sono dati.
Ma al palazzo comunale i dati li tirano fuori, eccome.
Riporto il paragrafo: «In particolare nel 2018 l'ARPAC ha eseguito alcuni rilievi della qualità dell'area (n.d.r. aria) lungo la S.S.145, principale asse di comunicazione della penisola. Gli apparecchi sono stati posizionati in tre punti nevralgici per il traffico: a Meta, in via Angelo Cosenza, tra Piano di Sorrento e Sant'Agnello, nella zona della Siesta e nel rione Marano, all'ingresso di Sorrento».
Giuro, è scritto proprio così.
Ma quelle centraline sono dell'ARPAC?
Nossignori, sono di proprietà del comitato #CHEARIATIRA, in sostanza attivisti e portavoce locali del M5S che, con un'autotassazione e i fondi derivati da una pizza partecipata da vari MeetUp e parlamentari della provincia, diedero incarico ai tecnici ideatori dello SMART NOSE DUST, di progettare tre centraline fisse per le esigenze della penisola sorrentina.
C'è da aggiungere che i nostri dispositivi, per quanto affidabili giacché a tecnologia laser scattering, non possono fornire dati ufficiali giacché l'unico Ente certificato è l'ARPAC.
Siamo chiaramente soddisfatti, il nostro scopo era ed è quello di rendere un servizio alle comunità sorrentine, ma ora, che succede?
Correggeranno ARPAC con MeetUp penisola sorrentina o #COMITATOCHEARIATIRA, oppure elimineranno l'intero paragrafo? Certo che questa è roba grossa, ma tanta tanta roba... 

Qui il documento pdf dal sito comunale (vedi pag.22).



Nessun commento:

Posta un commento

Aggiungi un commento...